Wospee Pictogram
Wospee Pictogram
Articolo pubblicato il 31 Maggio 2023 Tempo di lettura: 2 minuti

Una Gestione nota spese aziendali efficiente e accurata è importante per tenere traccia delle spese dei dipendenti e facilitare il processo di rimborso. Una volta ciascun dipendente si ritrovava a dover rientrare in azienda con un pacco di scontrini, fatture e ricevute, da consegnare all’amministrazione del personale. Per fortuna ora non è più così e le note spese possono essere gestite in modalità digitale, ma sempre a norma di legge grazie al processo di conservazione sostitutiva. I software per la gestione note spese ti aiuteranno a semplificare il processo attraverso diverse funzionalità.

Digitalizza le ricevute

I dipendenti potranno inviare le ricevute in formato digitale, ad esempio scansionandole o fotografandole con il loro smartphone. I software nota spese moderni infatti prevedono app mobile native per la gestione delle spese che consentono di scattare foto alle ricevute e inviarle direttamente al sistema di gestione delle spese. Consentono di caricare, categorizzare e approvare le note spese in modo semplice e remoto.

Assicurati di scegliere un software che si integri con i sistemi contabili della tua azienda per semplificare ulteriormente il processo di registrazione e rimborso.

Processo di approvazione online

Un sistema di approvazione delle note spese online, consente ai dipendenti di inviare le richieste di rimborso e ai manager di approvarle o rifiutarle con pochi click. Questo aiuta a evitare l’invio di documenti cartacei e a mantenere un flusso di lavoro efficiente.

Categorizza le spese

Assicurati che i dipendenti categorizzino correttamente le spese per facilitare la contabilizzazione e la generazione di report. Puoi fornire una guida dettagliata sulle categorie di spesa accettate e sulle informazioni necessarie per ciascuna categoria.

Condividi linee guida e policy aziendali

Assicurati che i dipendenti siano ben informati sulle politiche aziendali relative alle spese e alle procedure di rimborso. Fornisci loro linee guida chiare sulle spese ammissibili, i limiti di rimborso e i requisiti di documentazione. Fai in modo che questi documenti siano sempre disponibili online per essere consultati da ciascun collaboratore.

Automatizza i processi

Sfrutta al massimo l’automazione per semplificare il processo di gestione delle spese. Ad esempio, puoi automatizzare l’invio di notifiche agli approvatori, la generazione di report e la registrazione contabile.

Monitora e analizza le spese

Utilizza il software di gestione delle spese per monitorare le spese aziendali nel tempo e identificare eventuali aree di spreco o di miglioramento. Puoi generare report che ti aiutino a prendere decisioni informate sulla gestione delle spese.

Conserva i documenti a norma

Ciascuna azienda è tenuta a conservare alcuni documenti fiondamentali, come LUL e note spese, per un tempo prestabilito, con il rischio se non gestito a norma, di incorrere in pesanti sanzioni. Questo però non significa dedicare dei locali aziendali a spazio archivio dove conservare tutto in formato cartaceo. È possibile infatti digitalizzare questi documenti e conservarli attraverso un sistema di conservazione sostitutiva.

Gestire le note spese aziendali da remoto richiede un po’ di pianificazione e l’adozione di strumenti e processi adeguati. Seguendo queste linee guida, sarai in grado di semplificare il processo e garantire una gestione efficiente delle spese aziendali anche a distanza.

Desideri migliorare la Gestione delle Note Spese nella tua azienda? Il servizio Wospee è stato pensato appositamente per facilitare il tuo lavoro e automatizzare i processi.

Chiamaci al numero 0516311033, scrivici info@wospee.webees.it o compila il form al seguente link per ricevere maggiori informazioni.

Per usufruire della chat devi cambiare le tue imposazioni sulla privacy.