Come faranno le imprese che a causa del Coronavirus hanno dovuto affrontare criticità ulteriori rispetto a quelle già esistenti ad uscire dalla crisi?
Molto si è detto sul fatto che questa non è una crisi come le altre e pertanto deve essere affrontata in modo diverso, puntando su approcci e strumenti nuovi.
La pandemia ha drasticamente cambiato gli scenari economici a livello mondiale e da più parti si evidenzia l’importanza di utilizzare i finanziamenti a sostegno delle imprese attualmente disponibili puntando su investimenti in innovazione tecnologica e digitalizzazione.
Si tratta anche di avere il coraggio di pensare out of the box, permettendo all’azienda di deviare fuori dal suo percorso già pianificato al fine di sfruttare nuove condizioni di mercato o cambiamenti nei bisogni dei clienti.
Abbiamo provato a sintetizzare in sei punti i principali suggerimenti rivolti a chi si occupa di HR raccolti in questi mesi estivi dalla lettura dei più interessanti articoli apparsi sul tema.
Sollevare la testa
Guardate oltre la situazione di mercato contingente per avere nuove idee e ispirazione. In che modo altri settori affrontano sfide simili alla vostra? In che modo stanno evolvendo la loro organizzazione per il nuovo modo in cui viviamo e lavoriamo? Ampliate le vostre letture e tenetevi al passo con ciò che sta accadendo al di fuori dell’ambito HR, nel mondo della scienza, dell’economia, delle arti e dello sport, per vedere se ci sono principi che potreste applicare alla vostra attività.
Puntare sulla tecnologia digitale
La tecnologia digitale può liberare il vostro tempo in modo da potervi concentrare sul business, ma può anche (o soprattutto) aiutarvi ad innovare i vostri processi e servizi. Pensate a come potete utilizzare le soluzioni software HR più recenti per aggiungere un vantaggio al modo in cui operate. Provate a scoprire come il digitale e i social media potrebbero aiutarvi a comunicare meglio con i dipendenti o fornitori. La tecnologia è in continua evoluzione e occorre verificare sempre cosa c’è all’orizzonte in modo da essere pronti a trarne vantaggio.
Sfruttare i dati
Assicuratevi di non cadere nella trappola di essere ricchi di dati, ma poveri di informazioni. L’utilizzo di tecnologie HR digitali mirare consente di supportarvi nell’analisi dei dati a disposizione su dipendenti e collaboratori. Ci sono tendenze emergenti da cui si possono trarre vantaggi o lacune che si possono colmare? Utilizzate le HR Analytics per analizzare regolarmente i vostri dati e verificare se stanno emergendo trend che potrebbero portare nuove informazioni utili al business.
Ampliare la propria rete
Se si fa sempre rete negli stessi vecchi luoghi si vedranno le stesse vecchie facce e si faranno le stesse vecchie conversazioni. Ampliate la rete di contatti anche con persone esterne al mondo HR o provenienti da settori altri settori, anche se sembra che ciò che state facendo abbia poca relazione con il vostro business.
Coinvolgere le persone
Adottate strategie HR mirate per coinvolgere maggiormente i dipendenti e sostenere la loro crescita professionale. Questo non significa aggiungere burocrazia. In realtà è l’opposto. Si tratta di mantenere aperte ancora più le linee di comunicazione, condividere i valori, incoraggiare il coinvolgimento e costruire capacità di leadership.
Reclutare per il futuro
Quando sarete nuovamente pronti ad assumere, assicuratevi di aver aggiornato i profili con le competenze di cui la tua azienda avrà bisogno per domani. Non abbiate paura di reclutare persone che non sono perfettamente in linea con quello che fate oggi e con come lo fate – sono quelle che saranno utili al vostro business per il futuro!