Wospee Pictogram
Wospee Pictogram
Articolo pubblicato il 19 Agosto 2020 Tempo di lettura: 2 minuti

I middle manager sono un ingranaggio cruciale nell’organizzazione di qualsiasi azienda. I rapporti quotidiani con il loro team hanno un impatto molto significativo sul modo in cui le persone percepiscono l’azienda e sullo sforzo che mettono nel loro lavoro.

Per la funzione HR, sviluppare le competenze di questi manager così influenti è di fondamentale importanza per il business; purtroppo, invece, è un tema che viene spesso trascurato.

Vogliamo allora fornirvi alcune indicazioni per essere certi che l’investimento nello sviluppo del management intermedio sia opportunamente ripagato:

  • Assicuratevi che ai manager sia assegnato un tempo sufficiente per il proprio apprendimento. Tra le tante cose da fare quotidianamente, in un ambiente di lavoro molto dinamico e affollato, è facile che la formazione sia messa in fondo alla to-do-list.
  • Usate compiti e progetti sfidanti per portare i manager fuori dalla loro comfort zone e incoraggiateli a sviluppare nuove conoscenze e competenze. Queste opportunità di training on the job sono particolarmente efficaci per aiutare le persone ad aumentare le loro capacità di autostima e di leadership.
  • Corsi molto focalizzati e di breve durata possono aiutare i manager a sviluppare competenze aziendali critiche in modo rapido ed economico. Gli argomenti chiave che possono essere trattati in questo modo includono la comunicazione, la presentazione in pubblico e le capacità di gestione delle risorse umane.
  • Prendete in considerazione l’idea di affiancare ai vostri middle manager un personal coach. Diverse indagini hanno mostrato come ciò sia normalmente apprezzato dalle persone, anche se purtroppo rimane una pratica poco seguita.
  • Cercate di identificare modelli di sviluppo professionale, sia all’interno che all’esterno della tua organizzazione, che potrebbero ispirare i vostri manager e incoraggiarli a trovare modi nuovi e creativi per crescere.
  • Incoraggiate i manager ad assumersi la responsabilità del proprio sviluppo personale. Le discussioni sulle esigenze di sviluppo, ovviamente, devono svolgersi nell’ambito del normale processo di valutazione, ma se i manager sono consapevoli del proprio percorso di crescita, escogiteranno idee creative su come colmare le lacune di competenza.
  • Trovate modi per condividere e costruire le conoscenze internamente. Workshop interni o brevi sessioni di formazione sono un ottimo modo per i vostri manager di condividere esperienza e best practice. Il solo processo di organizzare queste sessioni formative può essere già di per sé un’esperienza di sviluppo per le persone.

Se volete approfondire tematiche in ambito HR consultate il nostro blog, troverete sicuramente tanti altri articoli di vostro interesse!

Per usufruire della chat devi cambiare le tue imposazioni sulla privacy.