Un’azienda dinamica con clienti in tutto il mondo
Les Copains nasce alla fine degli anni ‘50 dal genio del Cav. Mario Bandiera e da allora veste la donna e l’uomo con un total look di classe e ricercato, facendo dell’artigianalità delle lavorazioni e della qualità dei materiali un caposaldo imprescindibile e riconosciuto in tutto il mondo.
A partire dal 2019 il marchio, che ha fatto la storia della maglieria italiana, è stato rilevato dalla Famiglia Zambelli, nell’ambito della continuità della tradizione legata al territorio.
French Spirit and Italian Savoir-Faire accompagnano da oltre 60 anni i clienti di Les Copains, dislocati su tutti i continenti, con una presenza storica nel Nord America, in Russia e in Giappone, oltre al mercato italiano tradizionale.
Un processo di trasformazione digitale del business
Les Copains sta affrontando un percorso di trasformazione digitale di tutti i processi aziendali sia nel Back Office che nelle Operations, investendo molto sulle persone e sul brand per rendere l’azienda sempre più competitiva sul mercato globale.
“Le vendite online sul sito www.lescopains.com permettono ai nostri clienti in tutto il mondo di raggiungerci ed apprezzarci. Per affrontare con successo questo progetto di trasformazione dell’azienda serve un approccio nuovo in tutte le aree organizzative.”
La scelta di affidarsi ad un Consulente paghe in outsourcing
In un contesto interno in rapida evoluzione e con un mercato della moda anch’esso in trasformazione e molto sfidante, l’azienda aveva bisogno di un partner affidabile e competente a cui delegare l’elaborazione delle paghe ed aver supporto in materia di consulenza del lavoro, con costante attenzione a qualità e sicurezza.
Avendo scelto la suite Cezanne HR per la Gestione delle Risorse Umane, il servizio in outsourcing di Wospee era sicuramente la prospettiva ottimale. Grazie all’integrazione con Cezanne HR, la piattaforma Wospee permette al Consulente del Lavoro di gestire l’azienda con un account dedicato e di accedere facilmente ai dati necessari che il reparto HR ha inserito a sistema. Da lì in poi le Risorse Umane non devono pensare più a nulla,
i Consulenti Wospee gestiscono l’intero processo di elaborazione delle paghe e contributi, produzione di tutti gli adempimenti obbligatori, sino alla distribuzione dei cedolini direttamente all’interno della piattaforma.
Occorreva dotarsi di un software HR per avere maggiore agilità nell’amministrazione del personale e riuscire a svolgere le attività in modo più semplice e rapido.
“Ho utilizzato Cezanne HR per diversi anni come HR manager nella mia precedente esperienza lavorativa in una realtà di alcune migliaia di dipendenti. In Les Copains è stato naturale rivolgermi allo stesso fornitore e completare il servizio con l’elaborazione paghe. So quanto sia sfidante la gestione delle risorse umane, ancor di più nelle piccole e medie aziende, per questo motivo ho deciso di adottare un servizio completo di amministrazione del personale”.
Rodolfo Zambelli – CEO
Fiducia nel fornitore ed elevata flessibilità del sistema
Ad un software intuitivo e snello si va ad aggiungere la comodità di un Consulente a supporto dell’amministrazione del personale in outsourcing totalmente digitale.
Dal punto di vista della gestione del personale, avere un unico ambiente centralizzato in cui vengono aggregati tutti i dati, è un grande risparmio di tempo quotidiano, spendibile su altre attività meno ripetitive e più focalizzate sulla crescita del business.
La qualità del servizio di Wospee consente di avere rapidamente le informazioni che servono per una ottimale amministrazione del personale e controllo dei costi.
“Tutte le informazioni che servono sono sempre disponibili sulla piattaforma HR digitale e possono essere facilmente estratte da Wospee e dai suoi Consulenti HR per l’elaborazione delle paghe o una consulenza ad hoc.”