Il ruolo HR in azienda è spesso sottovalutato, ma chi lavora in questo settore sa bene quanto possa essere impegnativo gestire le attività quotidiane. Dalla gestione delle presenze alla burocrazia amministrativa, ci sono compiti che richiedono tempo e attenzione costante. Ma quali sono davvero le attività più faticose per l’HR?
Gestione Presenze e Assenze
Monitorare ferie, permessi, malattie e straordinari è un compito essenziale, ma molto impegnativo. Ogni errore potrebbe generare malcontento tra i dipendenti e problemi amministrativi per l’azienda. In più, ancora oggi nonostante tutti i tool a supporto, molte realtà hanno una gestione frammentata, che passa per richieste mail, cartacee, domande costanti su residui e pianificazione ferie. Questo sottrae tantissimo tempo all’HR!
Elaborazione delle buste paga
L’HR deve assicurarsi che ogni dipendente riceva il giusto stipendio, considerando variabili come bonus, trattenute fiscali e contributi previdenziali. Questo processo richiede attenzione ai dettagli e un costante aggiornamento normativo, incombenza molto onerosa da internalizzare per una media azienda italiana.
Gestione delle richieste amministrative dei dipendenti
Dai certificati di lavoro alle richieste di benefit aziendali, il reparto HR è il punto di riferimento per qualsiasi necessità burocratica, il che comporta un grande dispendio di tempo.
Aggiornamento delle normative e conformità
Le leggi sul lavoro cambiano frequentemente e il team HR deve rimanere aggiornato per garantire la conformità aziendale. Questo include l’implementazione di nuove procedure e la gestione delle pratiche richieste dalla normativa. Anche in questo caso, mantenersi aggiornati è necessario, ma particolarmente complesso.
Archiviazione e gestione documentale
La gestione dei documenti HR è un’attività time consuming. Dalle cartelle personali dei dipendenti ai documenti contrattuali, fino alle note spese, tutto deve essere organizzato, facilmente accessibile e gestito a norma. La digitalizzazione aiuta!
Pianificazione e gestione della formazione obbligatoria
L’HR deve coordinare corsi di formazione obbligatori, come quelli sulla sicurezza sul lavoro, gestendo iscrizioni, presenze e certificazioni. Farlo manualmente è complesso, si corre il forte rischio di dimenticare scadenze e, di conseguenza incorrere in sanzioni. I Software per l’Amministrazione delle Risorse Umane semplificano la gestione di tutta la formazione obbligatoria aziendale, con reminder automatici alla scadenza.
Conclusione
Le attività HR quotidiane sono fondamentali per il corretto funzionamento di un’azienda, ma spesso risultano particolarmente impegnative a livello amministrativo. Automatizzare alcuni processi e utilizzare strumenti digitali può essere una soluzione per ridurre il carico di lavoro e migliorare l’efficienza operativa.