La moltitudine di documenti, moduli e fogli cartacei prodotti dal ciclo di gestione del personale rende molto oneroso e dispendioso in termini di tempo il lavoro del responsabile HR in azienda. Fra questi, la normativa vigente impone di conservare il Libro Unico del Lavoro (LUL) e i documenti relativi alle Note Spese dei dipendenti, che testimoniano le spese sostenute durante una trasferta di lavoro.
Per questo motivo, Wospee – società specializzata nella fornitura di servizi per la gestione del personale – è lieta di annunciare un importante accordo di collaborazione con Enerj per poter offrire ai propri clienti una soluzione completa ed integrata per la Conservazione Digitale dei documenti riguardanti le Note Spese e il Libro Unico del Lavoro.
La Conservazione Sostitutiva consente di dare valore legale nel tempo ai documenti digitali e permette al Cliente di ottenere notevoli risparmi sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione. La Conservazione Sostitutiva può essere effettuata sia per i documenti prodotti da procedure informatiche direttamente in formato elettronico sia per quelli ottenuto attraverso la scansione di un documento cartaceo.
Per i documenti cartacei la Conservazione consente di liberarsi della carta potendo sostituire i documenti, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l’equivalente documento in formato digitale di cui viene creata una copia identica nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale.
Il servizio, offerto come soluzione HR in Cloud e perfettamente integrato nell’offerta Wospee per l’amministrazione del personale, permette ai clienti di dematerializzare gli archivi documentali cartacei, conservando nel tempo la validità legale di documenti lavoristici fondamentali come il Libro Unico del Lavoro e le Note Spese dei dipendenti. Con l’attivazione del servizio di Conservazione Sostitutiva il cliente viene sgravato di tutte quelle attività operative richieste per il rispetto delle normative vigenti e delle loro evoluzioni nel tempo.
Le parole di Wospee
“Enerj è il partner giusto per Wospee per poter offrire ai nostri clienti, attraverso la nostra piattaforma Wospee Digital HR, il servizio di Conservazione Digitale per LUL e Nota Spese. Grazie all’esperienza e al valore aggiunto fornito da questa partnership, possiamo ampliare un’offerta di servizi già molto ricca per l’amministrazione del personale e l’elaborazione paghe e offrire una gestione delle risorse umane interamente digitale e sicura”, ha dichiarato Nicolò de’ Faveri Tron, Partner di Wospee.
Dichiarazione di Enerj
“Grazie all’importante partnership con Wospee, Enerj riesce a consolidare la propria offerta nei servizi di Conservazione delle Note Spese e dei LUL in Cloud, completamente integrati con la soluzione Wospee per il mondo HR. Attraverso l’esperienza e la competenza di Wospee, Enerj è in grado di fornire un servizio con attivazione immediata e trasparente al Cliente, che potrà in tutta sicurezza accedere, in qualunque momento ed in maniera autonoma, ai propri documenti conservati attraverso la piattaforma Web (JSDC)”, ha dichiarato Simone Sordo, Sales Manager di Enerj.
Chi siamo
Wospee offre servizi HR & Payroll attraverso una innovativa piattaforma HR digitale che consente di gestire, da un unico ambiente integrato, tutti i processi di gestione e amministrazione del personale. Le informazioni aziendali riguardanti il personale sono al sicuro, i processi HR digitalizzati e consulenti esperti sono online a disposizione delle aziende clienti.
EnerJ è una società specializzata nella consulenza e realizzazione di soluzioni e servizi nell’ambito della Gestione Elettronica Documentale, della Conservazione Sostitutiva e della Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione. EnerJ si pone al fianco del Cliente per accompagnarlo nel suo processo di digitalizzazione delle informazioni, automazione dei processi di business, miglioramento delle performance e riduzione dei costi legati alla gestione documentale.