Il 16 marzo scade il termine per la consegna della Certificazione Unica 2023 ai dipendenti aziendale e per il relativo invio telematico all’Agenzia delle Entrate.
Come distribuire la Certificazione Unica ai dipendenti?
Molti dipendenti ricevono la propria CU come allegato in un mail al loro indirizzo di posta aziendale. Ma non si tratta di una modalità di invio a norma di legge poiché non consente di avere prova dell’effettiva ricezione della stessa da parte del dipendente.
Qual è il modo corretto e conforme alle normative per distribuire la CU?
- A mano conservando una copia firmata
- Tramite raccomandata AR conservando la ricevuta
- Via PEC conservando la ricevuta di consegna e di accettazione
- Attraverso un software per l’amministrazione del personale con funzionalità di gestione documentale e firma elettronica.
Se in azienda utilizzate un Software di Gestione Risorse Umane come quello Wospee, avete a disposizione l’opzione più semplice e sicura per la distribuzione della CU: grazie alle funzionalità di gestione documentale del sistema potete distribuire la propria CU a ciascun collaboratore attraverso il software; i dipendenti certificheranno la ricezione con firma elettronica.
In questo modo siete certi di aver gestito il processo a norma di legge; in più andrete ad ottimizzare tutta la gestione dei documenti relativi ai dipendenti (contratti, cedolini paghe, policy aziendali…), archiviandoli in uno spazio unico e sicuro, ma sempre accessibile a chi ne abbia le autorizzazioni. Una modalità efficiente per ridurre errori e perdite di dati e per avere sempre traccia delle informazioni importanti, senza archivi cartacei o poco sicuri fogli Excel.
Come distribuite le CU quest’anno?
Contattaci per saperne di più>>