Wospee Pictogram
Wospee Pictogram
Articolo pubblicato il 1 Febbraio 2023 Tempo di lettura: 2 minuti

L’elaborazione delle busta paga è un elemento fondamentale per  la buona gestione aziendale; molte realtà si domandano spesso se convenga elaborare le buste paga internamente all’azienda o darle in outsourcing. Ma nel valutare queste opzioni è fondamentale avere chiaro chi, secondo le normative, può effettivamente farsi carico dell’elaborazione delle buste paga.

Diverse figure possono occuparsene, dal titolare, ad un dipendente addetto a paghe e contributi, un CED, il commercialista o il consulente del lavoro.

Vediamo insieme chi sono queste figure che possono elaborare le buste paga.

Titolare o addetto paghe

Chiaramente è raro che sia lo stesso titolare aziendale ad occuparsi in prima persona di elaborare le buste paga; è decisamente più probabile che la gestione dei cedolini venga affidata ad un dipendente, un addetto paghe interno all’azienda. Questo si occupa di tutto ciò che gravita intorno al payroll, a partire dalla gestione delle informazioni relative a ferie ed assenze, le note spese, fino ad F24 e tutti i relativi adempimenti.

Centro Elaborazione Dati e Consulente del Lavoro

Qualora si scegliesse di dare in outsourcing la gestione delle paghe (qui un approfondimento sui vantaggi di questa scelta>>), si potrebbe decidere di affidarsi ad un centro di elaborazione dati che, in collaborazione con i consulenti del lavoro, si occuperà di tutti gli adempimenti relativi all’elaborazione paghe. La collaborazione con il consulente del lavoro è necessaria affinché l’attività avvenga a norma di legge; sono questi ultimi infatti che si occupano di tutti gli adempimenti previdenziali e contributivi.

Outsourcing Paghe

Vi sono altri professionisti abilitati all’elaborazione delle buste paga, i commercialisti per esempio. Nella nostra esperienza, realtà aziendali strutturate, con diverse esigenze che attengono la gestione payroll, traggono grande vantaggio dalla gestione payroll in outsourcing in termini di risparmio di risorse e tempo e di precisione dell’elaborazione.

Affidarsi ad un partner preparato ed innovativo per esternalizzare la gestione payroll significa assicurarsi che tutta l’attività venga svolta a norma di legge, senza errori. Significa inoltre lavorare con strumenti all’avanguardia che semplificano la gestione e la condivisione dei dati, assicurando che questa avvenga nel rispetto di quanto prescritto dal GDPR.

Desideri migliorare la gestione delle paghe nella tua azienda? Il servizio di Elaborazione Paghe Wospee è stato pensato appositamente per facilitare il tuo lavoro e automatizzare il processo di creazione ed invio dei cedolini paghe.

Chiamaci al numero +39 051 6311033, contattaci alla mail info@wospee.it o compila il form al seguente link per ricevere maggiori informazioni.

Per usufruire della chat devi cambiare le tue imposazioni sulla privacy.