Giunti Psychometrics è un’azienda che si occupa di test psicometrici e formazione in tre aree chiave: clinica e salute mentale, grandi selezioni e risorse umane. Fondata nel 1950, è il primo editore italiano di test e strumenti psicodiagnostici.
Giunti Psychometrics lavora con professionisti, organizzazioni ed agenzie pubbliche e private, offrendo strumenti e servizi di elevata qualità, per rispondere alle esigenze di assessment. È centro di eccellenza per il testing e i servizi per l’assessment psicologico.
Conta in Italia circa 80 collaboratori, arrivando a quasi 250 includendo anche le sedi internazionali.
Gestione Digital HR globale
Giunti inizia ad utilizzare già nel 2016 il software per la Gestione delle risorse umane di Wospee powered by Cezanne HR e fin da subito nota una trasformazione straordinaria nella gestione aziendale. Nel 2021 entra in azienda Ilaria Rossetti, come Senior HR Manager, con lo scopo di creare maggiore uniformità tra la gestione del personale in Italia e quella delle diverse sedi estere.
“Mancava totalmente una gestione di dati condivisa, i sistemi utilizzati erano tutti diversi, il che rendeva quasi impossibile raccogliere informazioni coerenti ed omogenee per analizzare l’andamento e le aree di potenziale problematicità. Basandoci sull’esperienza positiva iniziale in Italia, abbiamo scelto di aggiungere gradualmente nuovi moduli alla soluzione e, di ampliare l’uso della piattaforma a tutto il nostro gruppo.” In questo modo Giunti è passata ad una gestione digital HR globale.
Semplificare l’amministrazione del personale
Giunti copre attraverso i servizi Wospee tutte le proprie esigenze HR. Con un focus iniziale sull’ambito amministrativo, uno dei primi vantaggi riscontrati è la semplificazione delle attività burocratiche.
Prima dell’adozione di un software HR, dedicavamo moltissime ore al mese solo per la quadratura delle assenze e delle presenze. Ora, grazie a questa soluzione, in due ore svolgiamo tutta la quadratura mensile ed il passaggio dati al consulente.
Grazie alla gestione digitale delle anagrafiche dei dipendenti e di tutta la parte documentale collegata, il team ha guadagnato tempo prezioso che può essere impiegato per attività più strategiche e significative.
Inoltre, introdurre un sistema per la gestione delle risorse umane, offre la possibilità di dare maggiore autonomia a tutti i collaboratori, senza per questo perdere il controllo delle informazioni. Ciascun dipendente infatti accede al sistema per richiedere ferie ed assenze, inserire una nota spesa legata ad una trasferta, modificare i propri dati personali… Unificando la fonte dei dati, si crea uniformità e gli errori vengono ridotti al minimo.
“Ci ha permesso di rendere i dipendenti e i manager più autonomi, ma al contempo di centralizzare tutte le informazioni critiche su un unico sistema HR, garantendo un controllo totale in ogni fase del ciclo di vita dei dipendenti. Inoltre, questa centralizzazione ha contribuito a creare un senso di identità di gruppo tra i nostri dipendenti e ha sensibilizzato tutti sull’importanza di una buona gestione delle informazioni aziendali.”
L’importanza del Talent Management
Oltre ad un’ottimizzazione del lavoro e ad un risparmio di tempo sulle attività più meramente amministrative, il software HR ha rivelato tutti i suoi vantaggi attraverso i moduli dedicati al talent management. Giunti gestisce tramite i sistemi integrati di Wospee il recruiting per l’Italia e la Spagna e per gli altri Paesi. Grazie a questa soluzione, è tutto tracciato ed automatizzato. Da informazioni sui colloqui a curriculum vitae, tutto è organizzato in modo efficiente e trasparente.
Giunti dedica grande attenzione alla valutazione delle performance dei propri collaboratori; una gestione digitalizzata dei processi di valutazione consente un’analisi attenta e puntuale dell’andamento.
“Il sistema offre una flessibilità straordinaria nelle valutazioni delle performance, che sono personalizzabili e facili da utilizzare. Con sedi diverse, i processi e gli obiettivi possono variare notevolmente, ma il software HR si adatta con grande elasticità alle nostre esigenze aiutandoci nell’uniformare ed analizzare i dati”.
Nell’ottica di costruire un flusso completo, che affianca il team risorse umane nella gestione di tutto il percorso del collaboratore in azienda, Giunti sta lavorando con Wospee anche all’implementazione di career & succession planning per l’individuazione dei talenti chiave in azienda.
Una consulenza HR completa
“Una caratteristica che mi ha particolarmente colpita è la facilità d’uso rispetto ad altre soluzioni che avevo utilizzato in passato”, ci racconta Ilaria Rossetti. “La piattaforma è molto user-friendly, offre grande autonomia al nostro team HR, pur proponendo un’esperienza guidata in cui il supporto dei consulenti Wospee è sempre disponibile e presente. Non si tratta di un help-desk, ma di consulenti che prendono in carico il progetto fin dal principio e lavorano fianco a fianco con noi guidandoci alle migliori soluzioni per la nostra organizzazione.”
In conclusione, Wospee e la piattaforma Cezanne HR hanno aiutato Giunti a risparmiare tempo prezioso, a migliorare l’autonomia dei collaboratori e a gestire in modo più efficiente il talento all’interno dell’azienda.
Desideri migliorare la Gestione del Personale nella tua azienda? I servizi del Digital HR Partner Wospee sono pensati appositamente per facilitare il tuo lavoro e automatizzare i processi.
Chiamaci al numero 0516311033, scrivici info@wospee.com o compila il form al seguente link per ricevere maggiori informazioni.