Wospee Pictogram
Wospee Pictogram
Articolo pubblicato il 29 Marzo 2023 Tempo di lettura: 2 minuti

La gestione delle risorse umane può diventare molto complessa (e noiosa!): poche risorse dedicate, crescita aziendale da seguire, strumenti vecchi… Tuttavia, il processo può essere notevolmente semplificato utilizzando delle tecnologie HR che si adattino alle vostre esigenze.

Non stiamo dicendo che esistono strumenti in grado di sostituire l’apporto umano, ma che questo tipo di software consente di automatizzare molte attività ripetitive legate alla gestione delle risorse umane, liberando tempo a tutti in azienda, dipendenti e manager.

Ecco alcune delle funzionalità che un software HR può offrire per semplificare la gestione delle risorse umane:

Gestione dei dati amministrativi dei dipendenti

Il software HR può aiutare ad archiviare e gestire in modo efficiente i dati dei dipendenti, come informazioni personali, contratti, compensi, gestione sicurezza, documentazione, formazione obbligatoria e altro ancora. Ciò consente di accedere facilmente ai dati necessari quando si devono effettuare le operazioni quotidiane dell’amministrazione del personale.

Cosa ci guadagna l’HR? I dati non sono più dispersi tra faldoni e stanze dell’ufficio, cartelle excele evecchie mail, ma sono al sicuro in un unico spazio condiviso.

Gestione della formazione

Il software HR consente di pianificare e gestire la formazione dei dipendenti, registrando le attività di formazione e generando report sulle competenze acquisite. Vi assicura di avere sempre sotto controllo lo svolgimento della formazione obbligatoria, attraverso alert e notifiche alle scadenze.

Cosa ci guadagna l’HR? Non deve ricordarsi le scadenze di ciascun dipendente, evita il rischio di far lavorare qualcuno con le necessarie certificazioni non aggiornate.

Gestione assenze e presenze

Un software può aiutare a tenere traccia dei tempi di lavoro dei dipendenti e delle loro presenze, consentendo una gestione più efficiente delle ferie, delle assenze, delle malattie e dei permessi. Un moderno sistema di gestione delle risorse umane deve offrirvi diverse opzioni di gestione in base alle modalità di tracciamento del tempo lavorato in uso presso la vostra organizzazione. Potrete scegliere di utilizzare un sistema di gestione assenze che consenta a ciascun collaboratore di verificare il proprio residuo ed inoltrare una richiesta di assenza, o magari vorrete un sistema di timbratura delle presenze o più semplicemente un timesheet in cui registrare il tempo lavorato su ciascuna attività.

Cosa ci guadagna l’HR? Beh, qui è facile: in un unico software ci sono le richieste di ogni dipendente, i flussi per approvarle, ciascuno ha visibilità dei suoi residui e non deve chiederli a te, ed a fine mese hai già tutto quello che serve per l’elaborazione dei cedolini.

Comunicazione interna

Il software HR consente di facilitare la comunicazione interna dell’azienda, fornendo un canale centralizzato per la condivisione di informazioni, la distribuzione di documenti e la raccolta delle firme elettroniche.

Cosa ci guadagna l’HR? Migliorare la comunicazione è sempre un vantaggio, operatico e strategico per tutti.

L’utilizzo di un software HR può semplificare notevolmente la gestione delle risorse umane, migliorando l’efficienza e riducendo i costi. Inoltre, un software HR può contribuire a migliorare l’esperienza dei dipendenti, semplificando molte attività amministrative e consentendo loro di concentrarsi su compiti più importanti. I processi vengono semplificati, si riduce il tempo sprecato con effetti benefici sulla produttività dell’intera organizzazione.

Desideri migliorare la Gestione del Personale nella tua azienda? Il servizio Wospee è stato pensato appositamente per facilitare il tuo lavoro e automatizzare i processi.

Chiamaci al numero 0516311033, scrivici info@wospee.com o compila il form al seguente link per ricevere maggiori informazioni.

Per usufruire della chat devi cambiare le tue imposazioni sulla privacy.