Le relazioni sono fondamentali per chi si occupa di risorse umane. Le connessioni che le HR hanno in azienda sono varie, da potenziali nuovi assunti a manager e amministratori delegati, per non parlare del rapporto che le risorse umane devono avere all’interno del proprio team. Buoni rapporti di lavoro possono rendere la vita di tutti molto più facile; allo stesso modo, le cattive relazioni possono rendere il lavoro delle risorse umane una strada in salita.
Risorse umane e senior leadership team
Per guidare efficacemente il cambiamento e i miglioramenti nel business, le relazioni più influenti delle risorse umane saranno quelle che hanno con il management aziendale. Dal CEO che firma nuove iniziative, al CFO che fornisce i finanziamenti per un nuovo sistema delle risorse umane, le HR devono necessariamente costruire relazioni proficue con la testa dell’azienda.
Quali sono i modi migliori per costruire solide relazioni con il senior management?
- Assicurati di avere i dati giusti a portata di mano quando i tuoi leader ne hanno bisogno per prendere decisioni rapide: un buon sistema delle risorse umane ti aiuterà in questo.
- Sii visibile partecipando alle riunioni del management, agli eventi di networking… Lascia che le persone ti conoscano.
- Dai importanza alle aree che hanno un forte impatto sul business: protezione dei dati, onboarding, pianificazione della carriera e della successione…
Risorse umane e forza lavoro
Un sondaggio mostra che il 45% delle persone pensa che le risorse umane favoriscano il personale senior. Questo è un problema perché le risorse umane devono relazionarsi con tutti i lavoratori. In caso di conflitto, è importante che i dipendenti sentano di potersi fidare delle risorse umane per aiutarli; se c’è una controversia sulla gestione delle assenze per ferie, è molto meglio che siano coinvolte le risorse umane.
Certo, ci saranno sempre situazioni in cui le risorse umane devono schierarsi con manager e leader aziendali, ma ciò non significa che non possano anche fornire consigli e supporto al personale junior. La funzione delle risorse umane dovrebbe essere una risorsa per tutti i dipendenti.
Se le risorse umane sono preoccupate di non essere in relazione con tutta la loro forza lavoro, potrebbero:
- Agire in modo informale per aumentare le loro interazioni con tutti i livelli del personale, ad esempio, più chiacchiere alla macchina del caffè, videochiamate con i nuovi dipendenti: tutto aiuta a creare un legame.
- Guarda le risorse che le HR mettono a disposizione dell’azienda e assicurati che utilizzino un linguaggio con cui tutti possano relazionarsi e che ci siano informazioni che si applicano alle persone a tutti i livelli dell’organizzazione.
- Sii il più trasparente possibile sui processi delle risorse umane in modo che nessuno abbia la sensazione che vi siano dei favoritismi. E assicurati che sia chiaro che le stesse regole si applicano a tutti.
Le relazioni interne delle risorse umane
È facile per le risorse umane preoccuparsi delle relazioni che hanno con il resto dell’azienda e dimenticare che anche le connessioni che hanno con i colleghi sono molto importanti. Un team forte che si rispetta e si fida l’uno dell’altro è molto più efficace dei professionisti delle risorse umane che lavorano in isolamento l’uno dall’altro.
Per esempio se la gestione delle paghe fa parte della funzione HR, capire cosa fanno i colleghi che si occupano della gestione delle assenze può far risparmiare molte domande su una busta paga irregolare.
Per mantenere allineati i colleghi delle risorse umane, prova:
- riunioni regolari del team, faccia a faccia o tramite videochiamata, in cui tutti possono fornire un rapido aggiornamento su ciò che stanno facendo.
- per mantenere l’equità, se due dipendenti hanno le stesse competenze e lo stesso tipo di lavoro, ma solo a uno viene data la possibilità di apprendere nuove competenze, l’altro dipendente perderà fiducia nelle risorse umane e si disimpegnerà rapidamente. Questo vale anche per i dipendenti delle risorse umane stesse.
- divertirsi insieme come una squadra: conversazioni e attività che non riguardano solo il lavoro possono aiutare con la costruzione di relazioni di fiducia e rispetto.