Tante sono le ricerche pubblicate in questo periodo di pandemia che hanno evidenziato come la tecnologia applicata alla gestione HR sia un aiuto fondamentale per le aziende per migliorare le pratiche di lavoro e supportare i dipendenti a lavorare meglio da remoto e tra loro.
Un aspetto però poco evidenziato è che, sebbene la tecnologia sia ampiamente disponibile, molti datori di lavoro e manager sono spesso titubanti (e in alcuni casi spaventati) nell’utilizzare i nuovi strumenti e non ne comprendano appieno i reali vantaggi.
Abbiamo allora elencato 8 punti per cui la vostra azienda dovrebbe seriamente prendere in considerazione l’utilizzo di una piattaforma HR di ultima generazione.
I dipendenti se lo aspettano
L’ascesa dei social media ha alzato le aspettative delle persone rispetto alla disponibilità di tecnologie facili da utilizzare e sempre disponibili. I dipendenti ora si aspettano di avere tutto ciò anche sul posto di lavoro. Come molte aziende hanno già provato a loro spese, se non vengono forniti ai dipendenti canali di comunicazione in cui “poter dire la loro”, ne creeranno comunque degli altri molto più difficili da tenere sotto controllo.
Rende il business più agile
I software HR consentono di gestire in modo più agile ed efficiente processi che coinvolgono tutta la popolazione aziendale. Per esempio rendono più rapido e facile individuare la persona che ha le informazioni e le competenze giuste per risolvere un problema.
Accelera l’innovazione
Dare accesso ai dipendenti ad una piattaforma digitale HR con cui possono facilmente condividere idee e collaborare significa semplificare il brainstorming creativo in modo che avvenga su base continuativa e non come evento una tantum. La tecnologia rende anche molto più facile tenere traccia dell’avanzamento dei progetti e ottenere informazioni da persone sia all’interno che all’esterno dell’azienda su come superare eventuali ostacoli.
Consente di organizzare meglio il lavoro
Molte aziende attraverso l’uso dei software HR hanno migliorato il livello di comprensione dell’organizzazione del lavoro e di conseguenza la riorganizzazione qualora le attività possano essere svolte in modo più efficiente. Esaminare come i colleghi interagiscono e costruiscono team in modo informale, ad esempio, può aiutarti a vedere se la tua struttura attuale è la migliore o se ci sono modi per organizzare le attività e le persone secondo modalità più efficaci.
La comunicazione è più veloce
Le funzionalità social dei software HR danno l’opportunità di ottenere rapidamente informazioni importanti o fornire messaggi chiave alle persone. Permettono di comunicare con le persone in tempo reale in modo che tutti sappiano cosa sta succedendo, riducendo le incomprensioni ed evitando che circoli disinformazione.
Favorisce i processi di apprendimento
Le funzionalità di condivisione e collaborazione dei software HR facilitano l’apprendimento just-in-time. I dipendenti imparano e migliorano alcune loro competenze confrontandosi direttamente con colleghi interni che hanno già le conoscenze o tramite percorsi di ricerca delle migliori fonti di informazione.
I nuovi assunti possono iniziare più rapidamente
Le piattaforme software HR rendono molto più facile il processo di Onboarding delle persone neoassunte, in particolare nelle prime settimane che sono sempre le più difficili. Non si tratta solo di avere un posto online dove poter individuare rapidamente le informazioni necessarie, ma anche di dare alle persone l’accesso all’organizzazione in modo che possano iniziare a costruire relazioni e ottenere risposte alle loro domande.
Fornisce un canale social interno
Se i dipendenti sono in grado di esprimere liberamente i loro pensieri e opinioni tramite canali social interni, vi aiuteranno a tenere traccia della qualità del clima aziendale in ogni momento e a gestire piccole lamentele sul nascere prima che diventino grandi problemi, rassicurando le persone se hanno preoccupazioni nei momenti di cambiamento come quello che stiamo vivendo.
Nella piattaforma HR digitale di Wospee incorporiamo tecnologie software innovative basate sul software di Cezanne HR per aiutare i dipendenti a lavorare insieme in modo più semplice e produttivo. Un software HR fornisce un framework ideale per favorire un modo di lavorare più agile, fornendo un unico posto, organizzato e sicuro, a cui tutti i dipendenti, in funzione del ruolo e del livello di sicurezza, possono accedere.