Articolo pubblicato il 22 - 12 - 2021

Si sta avvicinando la fine del 2021, è un’ottima occasione per ripercorrere gli ultimi 12 mesi e riflettere sull’anno complicato e pieno appena trascorso, soprattutto per le risorse umane!

Vediamo quali sono stati gli argomenti affrontati sul nostro blog in questi mesi che più hanno attirato la vostra attenzione.

Les Copains sceglie Wospee per ottimizzare la gestione delle paghe

In un contesto interno in rapida evoluzione e con un mercato della moda anch’esso in trasformazione e molto sfidante, l’azienda aveva bisogno di un partner affidabile e competente a cui delegare l’elaborazione delle paghe ed aver supporto in materia di consulenza del lavoro, con costante attenzione a qualità e sicurezza.

Leggi l’articolo>>

Gestione presenze e assenze: semplificare la raccolta dati per l’elaborazione paghe

L’elaborazione paghe è un tema complesso, che ogni mese richiede un grande impegno in termini di tempo e risorse. Molti passaggi avvengono spesso secondo modalità obsolete, che rendono il processo più oneroso di quanto potrebbe essere grazie alle tecnologie oggi disponibili per le HR.

Analizziamo insieme le diverse fasi per capire quali dati servano e come possano essere raccolti senza difficoltà ed errori.

Leggi l’articolo>>

La Conservazione Digitale di Note Spese e Libro Unico del Lavoro (LUL)

La moltitudine di documenti prodotti dal ciclo di gestione del personale rende molto oneroso e dispendioso in termini di tempo il lavoro del responsabile HR. Fra questi, la normativa vigente impone di conservare il Libro Unico del Lavoro (LUL) e i documenti relativi alle Note Spese dei dipendenti.

Wospee  ha stretto un accordo di collaborazione con Enerj per poter offrire ai propri clienti una soluzione completa ed integrata per la Conservazione Digitale dei documenti riguardanti le Note Spese e il Libro Unico del Lavoro.

Leggi l’articolo>>

Outsourcing paghe: quali sono i vantaggi?

Di Outsourcing delle Paghe si parla sempre più spesso, ma per molte organizzazioni non è ancora del tutto chiaro cosa significhi e quali vantaggi comporti. Troppi pensano che l’outsourcer paghe sia il commercialista che ogni mese elabora i cedolini, ma non è esattamente così: l’outsourcer paghe è un consulente cui esternalizzare tutto il processo di elaborazione paghe e le attività ad esso correlate.

Ma quali sono i vantaggi, per ogni tipologia di azienda, di gestire le paghe in outsourcing?

Leggi l’articolo>>

TuoTempo: un’azienda in crescita supportata dai giusti strumenti HR

Inizialmente, TuoTempo ha utilizzato il software per la gestione HR offerto da Wospee per ottimizzare la gestione dei dati di tutti i collaboratori, registrare le loro assenze in modo semplice e senza errori, ed archiviare le note spese in modo digitale.

Leggi l’articolo>>