Articolo pubblicato il 30 - 11 - 2022

Affidarsi ad una società specializzata per la gestione delle paghe in outsourcing, presenta oggi giorno numerosi vantaggi. Questo perchè occuparsi di Elaborazione Paghe non significa solo bonificare mensilmente lo stipendio ai dipendenti, ma trascina con sé tutta una serie di incombenze imprescindibili quali ottemperare agli obblighi di legge e gestire gli adempimenti mensili. Il processo di elaborazione delle paghe comincia fin dall’assunzione del collaboratore, dalla raccolta dei suoi dati e della documentazione correlata, passando per la gestione delle ferie, assenze e note spese, per arrivare al calcolo delle retribuzioni e all’elaborazione dei cedolini. Sono attività che richiedono tempo e che non ammettono errori; per questa ragione sempre più realtà aziendali scelgono di affidarsi ad un servizio di elaborazione paghe in outsourcing.

I punti di forza dell’elaborazione paghe in outsourcing, che rileviamo dai nostri clienti essere sempre più importanti, sono i seguenti:

  • Ottimizzazione dei tempi
  • Riduzione dei costi
  • Maggiore sicurezza

Ottimizzazione dei tempi

Abbiamo detto che tutte queste attività richiedono tempo e risorse. Con l’elaborazione delle paghe in outsourcing i collaboratori aziendali saranno liberati da moltissime attività time – consuming, così che possano dedicarsi a progetti a maggiore valore aggiunto, più aderenti al core business dell’azienda.

Indagini di settore indicano che l’esternalizzazione paghe è una delle attività amministrative più profittevoli.

Riduzione dei costi

Va da sé che gestire le paghe in outsourcing se libera tempo al personale interno all’azienda riduce i costi diretti che l’organizzazione deve sostenere. È stato calcolato che il costo annuale per dipendente di una gestione paghe fatta in azienda sia di circa 2.000€. I costi di una gestione in outsourcing sono inferiori, oltre al fatto, come già detto, che liberano risorse interne all’azienda favorendo una maggiore produttività.

Maggiore sicurezza

I processi di gestione paghe trascinano con sé tutta una serie di importanti adempimenti normativi; gestirli internamente significa avere personale costantemente aggiornato sui cambiamenti normativi, quali tabelle fiscali e contributive, oltre a rappresentare un rischio di sanzioni qualora si commettessero errori o ritardi. Affidarsi ad un consulente in outsourcing riduce notevolmente i rischi poiché vi assicura di lavorare con referenti competenti e costantemente aggiornati cui è demandato l’onere di svolgere le attività correttamente.

Per quali realtà è ideale il servizio paghe in outsourcing?

Tutte le aziende possono beneficiare di un servizio di elaborazione paghe in outsourcing ben strutturato; le realtà che hanno un team HR/amministrativo troveranno un grande vantaggio nel demandare ad un'azienda specializzata la gestione paghe. riducendo il carico per le risorse interne.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che dimostrano la convenienza di affidarsi ad un servizio payroll in outsourcing, una scelta che non solo abbatte i costi, ma assicura un servizio sicuro, puntuale e di qualità.

Desideri migliorare la gestione delle paghe nella tua azienda? il servizio di Elaborazione Paghe Wospee è stato pensato appositamente per facilitare il tuo lavoro e automatizzare il processo di creazione ed invio dei cedolini paghe.

Chiamaci al numero +39 051 6311033, contattaci alla mail info@wospee.it o compila il form al seguente link per ricevere maggiori informazioni.

X

Per usufruire della chat devi cambiare le tue imposazioni sulla privacy.