Articolo pubblicato il 14 - 06 - 2022

Treedom, fondata nel 2010 a Firenze, è il primo sito attraverso cui piantare alberi a distanza e seguirne online la storia.

Treedom finanzia progetti agroforestali allo scopo di realizzare ecosistemi sostenibili garantendo sovranità alimentare ed opportunità di reddito alle comunità locali.

In 12 anni sono stati piantati più di 3.000.000 alberi tra Africa, America Latina, Asia e Italia. Treedom si impegna a creare attraverso la propria attività benefici ambientali, sociali ed economici per le aree in cui opera, facendo piantare ogni albero solo da contadini locali cui copre i costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi.

Nel 2014 entra a far parte delle Certified B Corporations, network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Treedom è cresciuta molto in fretta negli anni, fino ad arrivare ad oggi a circa 70 dipendenti. La crescita rapida ha reso necessario identificare e strutturare un team HR che si facesse carico della gestione amministrativa del personale in collaborazione con l’ufficio contabilità.

In particolare, emerge l’esigenza di ottimizzare la gestione di ferie ed assenze dei dipendenti attraverso un software dedicato.

Le assenze dei dipendenti venivano gestite tramite richieste via mail; ci è stato presto chiaro che fosse necessario semplificare il processo, ecco perché abbiamo scelto di dotarci di un software HR.

Il sistema Wospee powered by Cezanne HR si è da subito distinto per le sue funzionalità: “Abbiamo visto diversi sistemi, tutti molto carini, ma che tendevano a rivelarsi poco utili da un punto di vista funzionale. Il sistema Wospee unisce un’interfaccia user-friendly a caratteristiche funzionali che coprono perfettamente le nostre esigenze.

L’usabilità si è rivelata un elemento fondamentale per Treedom nel decidere a quale software affidarsi. “L’obiettivo era quello di far usare il sistema a tutti in azienda ogni giorno, ma temevo di incontrare delle resistenze.” Ci racconta Arianna Idini, responsabile dell’ufficio amministrativo di Treedom.

Il riscontro è stato molto buono da parte di tutti i dipendenti: utilizzano le funzionalità di richiesta assenze in autonomia, togliendo gran parte del lavoro al team di gestione del personale, sfruttano i gruppi di lavoro per condividere informazioni e documenti importanti. È un sistema intuitivo e facile da utilizzare.

Le assenze dei dipendenti venivano gestite tramite richieste via mail; ci è stato presto chiaro che fosse necessario semplificare il processo, ecco perché abbiamo scelto di dotarci di un software HR.

Arianna Idini, Responsabile Ufficio Amministrativo

Grazie al supporto clienti di Wospee, l’implementazione del sistema è stata rapida ed efficiente.

Il consulente di Wospee che ci ha seguiti per l’avviamento, è stato sempre molto disponibile a trovare le migliori soluzioni che meglio si adattassero alle nostre esigenze specifiche. Grazie a lui in poco tempo abbiamo riscontrato tutti i vantaggi del servizio in termini di risparmio di tempo e sicurezza del processo.

Scopri di più sui servizi Wospee per la Gestione del Personale.