Articolo pubblicato il 07 - 11 - 2022

Molto probabilmente i leader aziendali si staranno chiedendo come resistere all’attuale tempesta economica. È prioritario ridurre le spese aziendali e rendere le attività il più redditizie possibile, ed è qui che il ruolo delle risorse umane diventa cruciale.

Le risorse umane sono spesso il primo reparto interessato dal taglio dei costi. Le assunzioni vengono sospese, i budget per la formazione vengono ridotti e, negli scenari peggiori, devono essere pianificati ridimensionamenti e licenziamenti. Un’altra vittima può essere il software che usi. A meno che non ne vedano il valore, i leader aziendali potrebbero decidere di non investire in una soluzione software per le risorse umane o addirittura annullare del tutto il servizio attuale per ridurre le spese aziendali.

Sebbene queste linee di condotta possano sembrare logiche per l’imprenditore attento al budget, potrebbero essere errori incredibilmente costosi da commettere. Ecco perché…

Ridurre la spesa aziendale: perché fare a meno del software HR non è la risposta

Nessuna azienda vuole spendere più di quanto deve quando i soldi sono limitati. Sebbene la riduzione di un servizio software per le risorse umane, o addirittura la sospensione dell’implementazione di una soluzione software per le risorse umane, potrebbe lasciare più contanti in banca alla fine del mese, i risultati potrebbero avere un impatto estremamente negativo sull’attività in generale.

Questo perché ottimi sistemi software per le risorse umane supportano le aziende e i loro team delle risorse umane nel prendere decisioni migliori, aumentare la produttività dei dipendenti e migliorare quelle importantissime efficienze operative. Inoltre, una buona soluzione software per le risorse umane può comportare risparmi significativi, sia in termini di tempo che di denaro, che più che compensano l’esborso finanziario del sistema. Per esempio…

Il software HR può aiutare a prevenire costosi errori

Quando consideriamo quanto possa essere vitale il supporto di un buon dipartimento delle risorse umane per un’azienda, è essenziale che i leader aziendali riconoscano che le risorse umane sono un’area dell’azienda irta di complessità. Dover gestire grandi volumi di dati, gestire richieste urgenti e gestire conversazioni difficili è tutto un lavoro quotidiano per i professionisti delle risorse umane, ma possono verificarsi errori.

Sebbene gli errori umani nelle risorse umane non possano mai essere eliminati del tutto, il software delle risorse umane può aiutare a ridurli automatizzando e semplificando molte delle attività manuali laboriose o complicate che i team delle risorse umane devono intraprendere, come ad esempio:

  • Gestione delle indennità per ferie retribuite

Le soluzioni software per le risorse umane che includono funzionalità per la gestione delle assenze possono calcolare automaticamente l’importo delle ferie retribuite spettanti ai dipendenti e anche aiutare a gestire qualsiasi tipo di assenza. Quando si dispone di un sistema di gestione delle assenze in grado di gestire anche i calcoli più complicati delle ferie annuali, il fattore umano che può portare a errori di calcolo viene drasticamente ridotto. Vuoi saperne di più?>>

  • Time Tracking

Se la tua azienda si basa su schede attività cartacee per fatturare ai clienti o pagare il personale, è plausibile che si scontri con tantissimi errori; comprese le approvazioni degli straordinari, la gestione delle risorse e, ovviamente, il monitoraggio delle ore lavorate. Le piattaforme per le risorse umane che includono un software intuitivo per il monitoraggio del tempo possono automatizzare molti di questi processi manuali; garantire una maggiore precisione laddove la correttezza è fondamentale e gli errori possono essere costosi!

  • Archiviazione e protezione dei dati sensibili dei dipendenti

I professionisti delle risorse umane sono legalmente obbligati a mantenere i dati dei propri dipendenti al sicuro. Tuttavia, questo può essere incredibilmente difficile se un’azienda fa affidamento su sistemi di archiviazione cartacei o disconnessi. Le piattaforme software per le risorse umane, in particolare quelle certificate ISO27001, possono offrire una posizione centralizzata e altamente sicura per tutti i dati sensibili dei dipendenti. Meglio ancora, sono accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e rimangono protetti da disastri che potrebbero altrimenti distruggere i documenti cartacei, come un incendio o un’alluvione. Ricorda: le conseguenze legali per un’azienda che non dispone di garanzie sufficienti per mantenere i dati personali al sicuro possono includere ingenti sanzioni finanziarie e danni irrevocabili alla reputazione. La sicurezza Wospee>>

Il software per le risorse umane può ridurre le spese nascoste

Uno dei vantaggi più tangibili del software per le risorse umane digitali è il fatto che può aiutare un’azienda a rinunciare alla carta, il che significa che un’azienda attenta ai costi può ridurre ciò che normalmente spenderebbe per cose come carta, stampa e cancelleria.

Quindi, mentre avere un servizio software per le risorse umane in corso o implementarne uno in primo luogo può essere una spesa, può portare a notevoli risparmi sui costi quando si tratta di forniture per ufficio a lungo termine, poiché gran parte dei tuoi dati – e dell’amministrazione associata – sarà trasferito online.

Migliorerai i tuoi tempi di assunzione…

L’attività di recruiting può richiedere molto tempo: soprattutto se la tua azienda è in rapida crescita. Dallo smistamento e gestione dei candidati, all’inserimento di annunci di lavoro e alla comunicazione con i candidati. Fortunatamente, il software per le risorse umane che include i sistemi di tracciamento dei candidati può automatizzare molte delle attività amministrative pesanti associate allo smistamento, alla comunicazione, alla gestione e alla selezione dei candidati, semplificando i processi di assunzione della tua azienda.

I buoni sistemi di monitoraggio dei candidati centralizzeranno le domande di lavoro, i CV dei candidati e i candidati selezionati. Ciò significa che i responsabili delle risorse umane e del recruiting possono accedere a questi documenti critici con un clic, invece di dover setacciare file e documenti disorganizzati.

Nonostante la crisi economica, il mercato del lavoro rimane feroce. Quelle funzionalità che consentono di risparmiare tempo possono aiutare a evitare che la tua azienda perda eventuali candidati eccezionali che potrebbero essere persi sotto montagne di scartoffie, riducendo le spese della tua azienda e diminuendo il tuo tempo per assumere inserendo le persone giuste al momento giusto.

… E risparmia sui costi di recruiting

Oltre a migliorare i tempi di assunzione, le piattaforme HR con software di recruiting dedicato possono anche aiutarti a gestire in modo economico le offerte di lavoro ed evitare inutili spese aziendali.

Il software di recruiting può aiutarti a semplificare il riempimento di ogni posto vacante. Ad esempio, potrai esaminare i CV in modo più efficiente e comunicare con i candidati senza dover lasciare la piattaforma. Inoltre, poiché ogni domanda di lavoro online va direttamente in un database dedicato, puoi facilmente tenere traccia delle metriche chiave come il tempo di assunzione. Puoi anche esaminare quali fonti di recruiting funzionano meglio per te e, di conseguenza, tenere d’occhio i costi di selezione complessivi della tua azienda.

Indirizzare i costi di assenza

Le assenze non pianificate possono essere estremamente dannose per i profitti di un’azienda. Se i dipendenti iniziano a accumulare assenze eccessive, spesso ne conseguono una diminuzione della produttività e del morale, nonché un impatto sulle finanze di un’azienda.

Naturalmente, è importante che qualsiasi azienda trovi il giusto equilibrio con la gestione delle assenze. Non è sempre possibile evitare autentiche assenze non pianificate e il personale malato dovrebbe essere incoraggiato a riposarsi piuttosto che a “fare il soldato”. Ma lo svantaggio di questo è che può essere facile che si crei un approccio per cui è ok fingersi malaticci per godersi una giornata lontano dal lavoro.

Il software di gestione delle assenze può aiutarti a tenere traccia delle assenze non pianificate in modo accurato, il che significa che puoi investigarne il vero costo per la tua attività. Ad esempio, con le funzioni di reporting approfondito, avrai tutte le metriche HR necessarie per identificare se hai un problema che sta causando spese aziendali eccessive e, se necessario, indagare.

Migliora la produttività e le prestazioni

Quando i soldi sono scarsi, vorrai che tutti i tuoi dipendenti si muovano nella giusta direzione e si comportino al meglio. Tuttavia, se i tuoi dipendenti e i loro manager non dispongono di processi di gestione delle prestazioni coerenti, non tengono traccia degli obiettivi concordati o dei progressi rispetto a questi, le iniziative di gestione delle prestazioni della tua azienda potrebbero non essere adatte allo scopo.

Il software di gestione delle prestazioni, può aiutare le aziende a tenere d’occhio la produttività e le prestazioni della forza lavoro. Può anche fornire ai manager gli strumenti di cui hanno bisogno per aiutare i dipendenti che potrebbero essere sotto pressione, fissare obiettivi, pianificare valutazioni, pianificare lo sviluppo della carriera e monitorare i progressi, il tutto in un hub online centrale.

Meglio ancora, possono anche fornire una panoramica delle competenze e abilità disponibili all’interno di un’azienda, rendendo molto più facile per i manager e le risorse umane individuare le lacune di sviluppo e pianificare la successione. Ciò significa che un’azienda può potenzialmente ridurre i costi di assunzione “crescendo i propri” dipendenti e mostrando loro un percorso per la progressione, qualcosa che i dipendenti apprezzano più che mai.

Questo non è solo ottimo dal punto di vista dei costi dell’azienda: ma è anche ottimo per creare un coinvolgimento più significativo ed economico con i dipendenti.